Stage – Lambrate Design District 2020
9 Febbraio 2020
Hackathon per il recupero urbano
28 Febbraio 2020
Stage – Lambrate Design District 2020
9 Febbraio 2020
Hackathon per il recupero urbano
28 Febbraio 2020

Fuorisalone posticipato a giugno 2020

Il Fuorisalone e con esso anche l’evento di rigenerazione urbana LAMBRATE DESIGN DISTRICT 2020 è posticipato al 16-21 giugno 2020.

La scelta del rinvio del Salone Internazionale del Mobile è stata approvata con un CDA straordinario. Di conseguenza anche il Fuorisalone tornerà a giugno. Destino comune ad altre decine di manifestazioni fieristiche Lombarde.

Il rinvio, fortemente voluto dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, consentirà agli operatori del settore di presentare le novità 2020 legate al settore della produzione artigianale e design, ma chiamando ad un’importante “prova di responsabilità”

LAMBRATE DESIGN DISTRICT, come tutti gli altri distretti del design legati alle iniziative del Fuorisalone sul territorio diffuso della città di Milano, slitta quindi dal 21-26 di aprile al 16-21 di giugno 2020.

Il Rinvio causato dalla diffusione del Coronavirus 2019


Anche se nella conferenza di presentazione per l’edizione 2020, gli organizzatori avevano forse minimizzato l’impatto che  il SARS-COV-2 avrebbe avuto per l’assenza del mercato orientale (perdita di presenze stimata 30.000 sulle 400.000 totali), i dati di questi giorni hanno invece reso necessario spostare di due mesi l’intera manifestazione.

Lo spostamento è quindi determinato dalla diffusione del coronavirus COVID-19 sul territorio della regione Lombardia, in particolare nel Lodigiano. Studio Agnelli ha una sede proprio in quell’area. Si auspica che il picco della diffusione del virus sarà rientrato prima della nuova data scelta da Federlegno Arredo Eventi per il Salone del Mobile.

L’importanza del Salone e del Fuorisalone, di cui Lambrate Design District è uno dei poli attrattivi maggiori, è data dal fatto che questi eventi non solo determinano un ingente flusso turistico in Lombardia, ma anche perché sono la principale opportunità di effettuare ordinativi per le aziende legate ad arredo, design e manifattura digitale.

Designers, aziende, espositori e curatori dovranno quindi effettuare uno sforzo senza precedenti, che rischierà di mettere alla prova molti di questi attori.

Sul profilo ufficiale del Salone del Mobile domina l’annuncio ufficiale del sindaco Sala e dei manager del Salone del Mobile e Federlegno

Aggiornata la Call per LDD 2020

Sul sito ufficiale di LAMBRATE DESIGN DISTRICT è presente la Open Call aggiornata per il Fuorisalone posticipato a giugno 2020. Lambrate Design District tornerà ad essere la piattaforma di promozione territoriale del quartiere, uno dei 12 distretti ufficiali della città di Milano.