Hackathon per il recupero urbano
28 Febbraio 2020
EMERGENZA COVID19 - Raccolta fondi di UGO
EMERGENZA COVID19
18 Marzo 2020
Hackathon per il recupero urbano
28 Febbraio 2020
EMERGENZA COVID19 - Raccolta fondi di UGO
EMERGENZA COVID19
18 Marzo 2020

Fuorisalone 2020, decisione ad aprile

Il Rinvio causato dalla diffusione del Coronavirus 2019

Il mese scorso, a seguito della diffusione del SARS-COV-2 sul territorio Lombardo, il Salone Internazionale del Mobile è stato posticipato al 16-21 giugno 2020. Con esso anche l’evento di rigenerazione urbana LAMBRATE DESIGN DISTRICT 2020. Tuttavia la decisione sul Salone e Fuorisalone sarà presa nei primi giorni di aprile.

Dettata principalmente da esigenze di salute pubblica, la scelta del rinvio del Salone Internazionale del Mobile e quindi del Fuorisalone, è stata fortemente voluta dal sindaco di Milano. Tuttavia chiamando ad una “prova di responsabilità” gli operatori del settore della produzione artigianale e design.

LAMBRATE DESIGN DISTRICT, come tutti gli altri distretti del design legati alle iniziative del Fuorisalone sul territorio diffuso della città di Milano, dovrebbe slittare quindi dal 21-26 di aprile al 16-21 di giugno 2020.

Le difficoltà logistiche e la chiusura dei mercati

L’aggravarsi della situazione Italiana ha determinato difficoltà nel trasporto di persone e merci. A seguito delle richieste degli espositori e buyer, il presidente della Fiera ha inviato una comunicazione ufficiale. Di seguito un estratto:

“Scriviamo poche righe in risposta a coloro che, in questi giorni, ci chiedono un aggiornamento e un’indicazione della prossima edizione del Salone Mobile Milano, che è in calendario per il 16-21 giugno, come annunciato il 26 febbraio. “

Il presidente Luti specifica che la fiera di Milano sta collaborando attivamente con altre fiere che si tengono nel periodo tra aprile e giugno “per intraprendere azioni coordinate e creare sinergie”.
Come ad esempio le fiere di Art Basel, Pitti Immagine Uomo ed ovviamente il Vinitaly di Verona. Luti quindi aggiunge:

“Con grande sforzo, insieme possiamo uscire da questa terribile situazione per quello che speriamo sia il momento della ripresa economica globale”

Fuorisalone 2020 la decisione ai primi di aprile

L’evolversi della situazione, farà si che Fiera Milano deciderà il prossimo mese se il Salone si svolgerà a giugno. Sempre Luti scrive, “Vogliamo innanzitutto sottolineare che ogni scelta futura verrà effettuata con la massima sensibilità e cura per garantire che le condizioni per il corretto funzionamento e la sicurezza dell’evento”, spiegando che “Questo è per noi il principale elemento di valutazione.” Ha aggiunto: “All’inizio di aprile sarà il momento di prendere una decisione finale insieme, in collaborazione con le autorità”.

Sempre aperta la Call per LDD 2020

Sul sito ufficiale di LAMBRATE DESIGN DISTRICT è presente la Open Call aggiornata per il Fuorisalone posticipato a giugno 2020. Lambrate Design District tornerà ad essere la piattaforma di promozione territoriale del quartiere, uno dei 12 distretti ufficiali della città di Milano.